Grotte di Ara, Alpyland e Mottarone in moto - ingirula.it

Home
Vai ai contenuti
L'ho provato
Te lo regalo
Viaggi e percorsi > Italia > Piemonte
GROTTE DI ARA,
Mottarone & Alpiland
in moto

01 maggio 2025


Percorso Google e percorso gpx di circa 270 km.

1 maggio: visto il bel tempo decidiamo di andare a vedere le grotte di Ara, un canyon scavato nella roccia che da un po' era nella lista di Federica.
Arriviamo al parcheggio dal lato che vedete nel percorso. Lo segnalo perchè altri motociclisti sono saliti dall'altro versante e la forte pendenza ne ha fatti cadere un paio.
L
asciamo la moto nel piccolo parcheggio del paese e ci incamminiamo seguendo le indicazioni. Dopo circa 10 minuti vediamo un cancelletto di legno che sembra chiuso, ma spingendolo è aperto, e infatti oltre ci sono altri che vendono in giù.
Proseguiamo ancora un paio di minuti fino a vedere finalmente le rocce e il verde che creano il canyon.
È un posto piccolino, in una mezz'ora o poco più si fa il giro, ma è fresco e rilassante e tanta gente si è fermata a riposare.
Pian piano torniamo indietro e riprendiamo la moto.
Cerchiamo un posto per il pranzo e ci fermiamo al ristorante "La Costiera" a Romagnano Sesia. Mangiamo pesce, decisamente buono!

Sazi, ripartiamo in rotta per il Mottarone. Saliamo e una volta parcheggiato ci apprestiamo a raggiungere la cima. La vista è bellissima come la ricordava Federica, ma più si sale meglio è e una volta in alto raggiungiamo la base di partenza della monorotaia di Alpyland.
Federica l'ha già fatta un paio di volte ma vorremmo comunque provarla. Tuttavia una volta giunti alla biglietteria notiamo un piccolo cartello che avvisa che è momentaneamente in manutenzione e fuori uso.
Magari per mezz'ora, magari di più, ma ci è andata male.
P.s. se vi capita di andare per la prima volta e lo volete provare state tranquilli: il biglietto prevede sia la discesa veloce che la risalita alla biglietteria sempre con la monorotaia. Sedetevi, godetevi il divertimento in discesa e poi il relax in risalita. Ritornerete al punto dove avete fatto i biglietti senza fatica!

Noi invece riscendiamo verso il parcheggio, facciamo sosta al bar per rinfrescarci godendoci la vista e torniamo in moto, pronti a ripartire.

Se non ci siete mai stati provate! :)

Torna ai contenuti